Dalla Collezione E22, è stata creata l’opzione SUSTAINABILITY ON DEMAND. Su richiesta è possibile avere il tessuto e filato certificato. Una garanzia di sostenibilità che coinvolge tutta la filiera.
Oltre l’80% dei nostri articoli, sia di collezione che esclusivi, può essere tessuto GOTS, scegliendo il cotone Pima GOTS che viene coltivato con metodi che hanno un basso impatto sull’ambiente, senza pesticidi o fertilizzanti e con tracciabilità garantita, sia della materia prima che di tutte le fasi di produzione. Il logo SUSTAINABILITY ON DEMAND sulle cartelle o sui tipi qualità indica che tutti i disegni/variante di quell’articolo possono essere tessuti GOTS su richiesta.
Il logo SUSTAINABILITY ON DEMAND si trova anche su tutte le cartelle che hanno tessuti che possono essere prodotti su richiesta con certificazione OCS, sia 100 che Blended.
E si trova anche su tutte le cartelle di tessuti che possono essere prodotti con filato rigenerato.
Ti piacerebbe lavorare con noi?
Scrivi una mail a info@canclini.it allegando il tuo CV.
Attraverso la partnership con il circular.fashion la società può partecipare attivamente al raggiungimento dell’obiettivo comune alla circolarità dell’industria tessile. Il circular.fashion è un’organizzazione sorta con l’intento di assicurare trasparenza e tracciabilità dei prodotti sull’intera filiera produttiva tessile, dal produttore fino al consumatore finale. ll Circularity.ID consente quindi all’organizzazione di identificare i prodotti tessili, approvandoli come materiali idonei a supportare un processo circolare di riciclo ed Upcycling. Così, la potenzialità dell’organizzazione è ulteriormente orientata al collegamento tra produttore e futura azienda per il riciclo tessile. ll tessuto Canclini Rigenerato è stato analizzato e riconosciuto come tessuto sostenibile e idoneo ad essere scelto come intreccio o componente tessile in progetti di tipo circolare, potendo rientrare nei processi di produzione al termine della fase di utilizzo. In più, con questa scelta la Canclini ha quindi possibilità di agevolare la trasparenza della filiera produttiva, consentendo al cliente ed al consumatore finale di conoscere il valore del proprio prodotto per mezzo del documento informativo rilasciato dall’organizzazione e che lo accompagna fedelmente.
OEKO-TEX: Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati. Dal 1992 il principale scopo dello STANDARD 100 by OEKO-TEX® è lo sviluppo di criteri di verifica, valori limite e metodologie di test su base scientifica. Grazie alla sua esperienza decennale, lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace dal punto di vista del consumatore. I criteri di verifica e i valori limite sono di gran lunga più esigenti dei parametri validi a livello nazionale e internazionale. Le approfondite verifiche dei prodotti e gli audit aziendali periodici consentono inoltre di sensibilizzare l’industria all’utilizzo responsabile delle sostanze chimiche, nel lungo termine e su scala mondiale. Questo concetto attribuisce da molti anni un ruolo dominante allo STANDARD 100 by OEKO-TEX®. I controlli OEKO-TEX® delle sostanze tossiche sono principalmente progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare. Canclini ha ottenuto la certificazione OEKO-TEX® Classe di prodotto II: articoli utilizzati a contatto con la pelle (camicie, biancheria intima, biancheria da letto, t-shirt, calzini ecc.)
BCI: La Better Cotton Initiative è una associazione nata al fine di rendere la produzione globale di cotone migliore per le persone che la producono, migliore per l’ambiente in cui cresce e per il futuro del settore, sviluppando Better Cotton come prodotto principale sostenibile. BCI è un’associazione formata da produttori, intermediari e gruppi non-profit che opera negli Stati Uniti, in Pakistan, India, Brasile e Africa. Questa è un’attività che coinvolge 10 milioni di persone solo in Africa; realizzando progetti direttamente con gli agricoltori e i contadini ha permesso di ridurre l’uso di acqua e pesticidi in percentuali comprese tra il 30 e il 50. Si tratta dunque di un esperimento di cooperazione lungo la filiera produttiva, da monte a valle, il cui perno è il lavoro diretto con i contadini. “Ci sono milioni di agricoltori in tutto il mondo che possono migliorare in modo significativo i loro processi di coltivazione” dichiara Lise Melvin, direttrice esecutiva del BCI. “Vogliamo che lo sfruttamento della terra avvenga in maniera sostenibile e permetta ai coltivatori di cotone di continuare nel futuro le loro attività, allo stesso livello di oggi”. Il Fondo per la crescita e l’innovazione del cotone fa investimenti strategici in progetti Better Cotton, supporta e investe in innovazioni, promuovendo al tempo stesso l’adozione del Better Cotton Standard System da parte di governi, associazioni di categoria e altre entità. Canclini ha deciso di aderire anche a questa filosofia che ha come motto: Sii parte di qualcosa di meglio!
L’Organic Content Standard è promosso a livello internazionale da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile e prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili, sia intermedi che finiti e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo.
Possono essere certificati OCS i prodotti tessili e le attività manifatturiere. Non rientrano nelle finalità dello standard, quindi non sono oggetto di verifica, i requisiti qualitativi e le caratteristiche di sicurezza del materiale, performance ambientali, impatti associati ai processi produttivi ed i criteri sociali.
L’Organic Content Standard garantisce:
Prodotti tessili contenenti almeno il 5% da fibre naturali certificate biologiche;
Attività e processi manifatturieri tessili, a partire dalla ginnatura, la filatura, la tessitura e tutti i successivi processi di nobilitazione, che utilizzino modelli e procedure gestionali conformi ai requisiti fissati.
Global Recycle Standard (GRS), certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva. Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazione non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Il GRS garantisce una dichiarazione ambientale verificata da ICEA che comprova: il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti (sia intermedi che finiti) e il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte della filiera produttiva.
IL COTONE GRS CANCLINI
Il filato rigenerato di cotone viene prodotto con un basso impatto ambientale: il consumo di acqua è nullo, e l’impianto fotovoltaico che l’azienda possiede copre il consumo energetico necessario per rigenerarlo. Vogliamo interpretare un nuovo stile di vita e un nuovo modo di lavorare e produrre.
Con Global Organic Textile Standard (GOTS) si fa riferimento ad una norma internazionale usata per la certificazione delle fibre naturali e che comprende criteri di natura ecologica e sociale. Consiste in un sistema di certificazione indipendente dell´intera filiera di produzione tessile. I tessuti Canclini Bio sono certificati 100% biologici secondo gli standard GOTS ed hanno le seguenti caratteristiche:
Il filato biologico viene acquistato greggio da produttori certificati GOTS.
Il filato greggio viene tinto nelle nostre tintorie certificate GOTS, utilizzando prodotti chimici in accordo con le normative imposte dallo standard GOTS.
La fase di tessitura e finissaggio avviene nei nostri stabilimenti che hanno ottenuto la certificazione GOTS, i quali utilizzano macchinari impiegati solo per tessuti biologici, in modo che non avvengano contaminazioni.
Nelle fasi di trasporto, sia il filato che il tessuto biologico sono isolati con un apposito packaging per evitare contaminazioni esterne.
Prima e dopo le lavorazioni, il prodotto GOTS viene stoccato in apposite aree adibite al biologico.
Gentile Cliente, per informazioni scrivi a sales@canclinibrands.it
Specifica per cortesia Nome, Cognome/Azienza, città e brand a cui sei interessato.
Es.
Mario Rossi/Tessitura S.p.A. – Milano – Canclini1925, Profilo Tessile
Cordialmente
Sales Team